Ha vinto il Si al governo con il Partito Democratico. E’ finalmente arrivato il risultatato del referendum sulla piattaforma Rousseau in merito al nuovo governo Pd-M5S. Il voto degli iscritti al blog delle stelle ha dato il via libera al governo M5S-PD. Sono stati il 79% i SI all’accordo con i democratici; il No si è fermato al 20%.
Il referendum è stato un successo secondo quanto fatto sapere dall’associazione del Movimento: sono stati oltre 73mila gli iscritti che hanno preso parte al voto sulla piattaforma, segnando un nuovo record di partecipazione per il M5S.
Il comunicato ufficiale:
Alle ore 18 di oggi martedì 3 settembre, si è chiusa la votazione su Rousseau per decidere se il MoVimento 5 Stelle debba far partire un Governo, insieme al Partito Democratico, presieduto da Giuseppe Conte.
Di seguito gli esiti delle votazioni certificati dal Notaio che ha assistito alle procedure di voto e ne ha garantito la regolarità:
SI – 63.146 voti (79,3%)
NO – 16.488 voti (20,7%)
Nel corso di questa votazione si è segnato un nuovo record nella storia di Rousseau (il precedente di maggio 2019 era di 56.127 votanti). Dalle 9 alle 18 hanno infatti espresso la propria preferenza 79.634 iscritti, su una base di aventi diritto che, alla mezzanotte del 2 settembre 2019, ha raggiunto il numero di 117.194 iscritti. È un record mondiale di partecipazione ad una votazione politica online IN UN SOLO GIORNO.
Fonte:
Leggo.it