Con la digitalizzazione non e facile destreggiarsi in determinate pratiche che la digitalizzazione ora mette a disposizione.
Cos’è e cosa si può fare?
- Assistenza per l’attivazione e l’utilizzo di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
- Assistenza per l’attivazione e l’utilizzo della CIE (Carta d’Identità Elettronica).
- Supporto per l’attivazione di posta elettronica e PEC (Posta Elettronica Certificata).
- Supporto per l’ottenimento di certificati anagrafi, certificati elettorali e autocertificazioni tramite ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente).
- Orientamento e formazione per l’accesso ai servizi digitali comunali.
- Assistenza per l’accesso a piattaforme digitali quali INPS, INAIL, AdE, ecc.
- Risoluzione di problemi di accesso a portali e servizi web.
- Corsi di formazione individuali gratuiti, supporto per la creazione di contenuti digitali, formazione sulla sicurezza e accesso al mercato del lavoro.
- Prenotazione visite mediche tramite il CUP (Centro Unico di Prenotazione) regionale.
- Buoni scolastici e altri buoni attivi.
- Compilazione di applicazioni digitali.
- Accesso alle cartelle cliniche elettroniche e cambio di medico.
Orari del servizio: lunedì dalle 08:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00, e dal martedì al venerdì dalle 08:00 alle 12:30. Il servizio si trova presso gli uffici comunali.
Il servizio e patrocinato dal ministero delle politiche sociali, dalla regione Calabria e dal comune.